Autore Bonifacio, Giovanni
Titolo L'Arte de' cenni
Luogo di Pubblicazione Vicenza
Anno 1616
Editore Francesco Grossi
Edizione I
Numero di Pagine 629
Paese di Pubblicazione ITA
Lingua di Pubblicazione ITA
Note

TITOLO COMPLETO: L'Arte de' cenni. Con la quale formandosi favella visibile, si tratta della muta eloquenza, che non è altro che un facondo silenzio. Divisa in due parti: nella prima si tratta de' cenni, che da noi con le membra del nostro corpo sono fatti, scoprendo la loro significatione, e quella con l'Autorità di famosi Autori confirmando. Nella seconda si dimostra come di questa cognitione tutte l'arti liberali, e mechaniche si preuagliano. Materia nuoua a tutti gli huomini pertinente, e massimamente a Prencipi, che, per loro dignità, più con cenni, che con parole si fanno intendere.

Nella seconda parte si parla dei cenni nella: metafisica, fisica, astrologia, musica, aritmetica, geometria, grammatica, dialettica, retorica, poetica, storia, etica, economia, politica, agricoltura, milizia, medicina, navigazione, architettura, lanificio, cacciagione.

EDIZIONI RECENTI:
Riproduzione facsimilare: Villereau, Association pour un Centre de recherche sur les arts du Spectacle aux XVIIe et XVIIIe siècles, 2009.


 

< < Torna alla lista delle Schede