Autore Ristori, Adelaide
Titolo Ricordi e Studi artistici
Luogo di Pubblicazione Torino; Napoli
Anno 1887
Editore L. Roux e C.
Edizione I
Numero di Pagine in-8, 349
Paese di Pubblicazione ITA
Lingua di Pubblicazione ITA
Note

Testo online: INTERNET ARCHIVE

Il testo – un'autobiografia – si apre con una ricostruzione delle vicende artistiche della Ristori (figlia d'arte di due modesti artisti drammatici), a partire degli esordi (ad appena tre mesi) e dalle prime esperienze ancora giovanissima. Arrivata al ruolo di prima donna e, poi, di primaria assoluta, inizia la sua vera educazione artistica, con l'appoggio di Carlotta Marchionni.
Prosegue raccontando alcune vicende personali (il matrimonio con il Marchese Capranica del Grillo, la nascita dei figli) e della scelta, per un breve periodo, di ritirarsi a vita privata. Soffermandosi sulla sua esperienza, spesso apre delle riflessioni su alcune questioni "politiche" quali la censura austriaca e pontificia.
Parla, quindi, del suo viaggio in Francia, dell'incontro con la Rachel, artista di cui riconosce il grande valore, fino ad arrivare al successo ottenuto con la rappresentazione della Mirra di Alfieri.
Prosegue raccontando il suo rientro in Italia e i numerosi viaggi in varie parti d'Europa fino ad arrivare in Russia e, più tardi, in America, in Australia e in Nuova Zelanda. Ricorda anche la recita con due dei più grandi attori dell'epoca, Ernesto Rossi e Tommaso Salvini, nonché la sua interpretazione (a distanza di anni) di Lady Macbeth ed Elisabetta in inglese (soffermandosi, in particolare, sulla difficoltà di ottenere una buona pronuncia in questa lingua).
La seconda parte del testo è dedicata agli "Studi artistici" su alcuni personaggi. La Ristori si sofferma sulla costruzione (e sull'analisi) di alcuni personaggi da lei interpretati (Maria Stuarda, Elisabetta Regina di Inghilterra, Lady Macbeth, Medea, Mirra, Fedra).
La parte finale raccoglie alcuni articoli critici, giudizi e poesie sulla stessa autrice.

EDIZIONI SUCCESSIVE:
Seconda edizione: Torino; Napoli, L. Roux, 1888.

EDIZIONI RECENTI:
Ricordi e Studi artistici, a cura di Antonella Valoroso, Roma, Audino, [2005]. In appendice: Lettere inedite dall'Epistolario.

TRADUZIONI:
Inglese: Adelaide Ristori. Studies and Memoirs. An Autobiography, London, W. H. Allen & Co., 1888 (vedi); Boston, Roberts Brothers, 1888 (vedi).
Testo online: Ed. Boston

Memoirs and Artistic Studies of Adelaide Ristori Rendered into English by G. Mantellini; With Biographical Appendix by L. D. Ventura; Illustrated from Photographs and Engravings, London, New York, Doubleday, Page & Company, 1907 (vedi)
Testo online: INTERNET ARCHIVE

Adelaide Ristori. Studies and Memoirs, s.l., Hardpress Ltd, 2013 (vedi).

Francese: Adélaïde Ristori: études et souvenirs, Paris, Paul Ollendorff, 1887 (vedi).

Si segnala inoltre l'esistenza di una traduzione in russo: S.-Peterburg, Suvotin, 1904 (in-8, 256 pp.).

File pdf Ricordi e Studi artistici - 1887

 

< < Torna alla lista delle Schede