Autore Cecchini, Pier Maria
Titolo Trattato sopra l'arte comica, cavato dall'opere di San Tomaso, e da altri santi. Aggiuntovi il modo di ben recitare
Luogo di Pubblicazione Lione
Anno 1601
Editore Iacomo Roussin
Edizione I
Numero di Pagine 24
Paese di Pubblicazione FRA
Lingua di Pubblicazione ITA
Note

TITOLO COMPLETO: Trattato sopra l'arte comica, cavato dall'opere di San Tomaso, e da altri santi. Aggiuntovi il modo di ben recitare. Di Pier Maria Cecchini detto Frittellino, Comico Acceso.

La prima parte (pp. 5-11) è costituita da una difesa del teatro condotta mediante la citazione dei testi di San Tommaso e di altre autorità. La seconda parte (pp. 12-24), che inizia con il titolo Trattato sopra modo di ben recitare contiene precetti e consigli per la recitazione divisi in sei sezioni (Qual sorta di persona dovrebbon recitar la Comedia; Del gesto; Della parola, come si pronunzi; Distinzione delle parole secondo le parti; Della voce; Breve istruzione in generale a chi recita).
Dell'opera esiste una versione, con qualche variante, intitolata Discorso sopra l'arte comica con il modo di ben recitare (vedi).
Il testo venne infine rielaborato e notevolmente ampliato in Frutti delle moderne comedie et Avisi a chi le recita di Piermaria Cecchini Nobile Ferrarese trà comici detto Frittellino (vedi). pubblicato da Cecchini nel 1628.


 

< < Torna alla lista delle Schede